Autocertificazione Covid marzo 2021: il pdf per la zona rossa o arancione.

Autocertificazione Covid marzo 2021: il pdf per la zona rossa o arancione.

Con il nuovo decreto Covid appena approvato, l’Italia diventerà zona rossa e arancione per buona parte del territorio a partire da lunedì. E con la nuova serrata torna anche il modulo di autocertificazione per il mese di marzo 2021 (qui sotto il pdf editabile o da scaricare), necessaria per gli spostamenti e le visite ai congiunti in fascia rossa e arancione.

modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2021

Quando serve l’autocertificazione

In zona rossa l’autocertificazione è sempre richiesta. Sono vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune, se non in caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute. Tutti motivi che dovranno essere comprovati dall’autocertificazione.

Nella zona arancione gli spostamenti consentiti solo dentro il Comune, dalle 5 alle 22. Chi vive in un Comune fino a 5mila abitanti può spostarsi entro i 30 km dal confine (anche in un’altra regione), con il divieto di recarsi in capoluoghi di provincia. Sempre nel comune consentite visite ad amici e parenti, una volta al giorno in massimo 2 persone (esclusi under 14). Negozi aperti (centri commerciali chiusi nei festivi e prefestivi).

Per spostarsi oltre questi limiti imposti dalla zona arancione, bisogna avere comprovati motivi di salute o lavoro e dunque, anche in quel caso è necessaria l’autocertificazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *