E’ disponibile la procedura per le domande telematiche per il congedo straordinario COVID per i lavoratori dipendenti, previsto  dal Decreto Ristori  con figli interessati dalla sospensione dell’attività didattica in presenza a partire dal 9 novembre 2020. Lo annuncia l’ Inps nel messaggio 515 del 5 febbraio 2021.

I congedi straordinari per COVID  riguardano  solo genitori lavoratori dipendenti sia privati che pubblici:

  • con figli fino a 14 anni frequentanti la seconda e terza classe  delle scuole secondarie di primo grado  nelle cd. Zone rosse 
  • genitori di figli in situazione di disabilità  grave e dei centri educativi diurni di carattere assistenziale indipendentemente dalla ubicazione delle scuole.

Si tratta in particolare delle chiusure delle scuole stabilite dagli ultimi DPCM del 3 e dell’11 novembre 2020.

Le istruzioni generali sulla fruizione dei congedi straordinari erano state fornite dall’INPS nella circolare 2 2021  e specificavano  che il congedo può essere fruito :

  • da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per i periodi di sospensione dell’attività didattica in presenza ricompresi all’interno del periodo e nelle zone individuate nella  Ordinanza del Ministro della Salute attuativa dei DPCM 3.11 e 3.12. 2020 per i periodi non antecedenti al 9 novembre 2020.
  •  nei soli casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile.

La circolare 2 2021 specificava anche  in dettaglio tutti  i requisiti e le compatibilità con altri congedi, nonché le istruzioni operative per i datori di lavoro (vedi l’articolo Congedi COVID dipendenti: le istruzioni” .

 Modelità di presentazione delle domande di congedo straordinario COVID 

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:  

  • tramite il  portale web dell’Istituto, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. 
  • tramite telefono chiamando il Contact center integrato  al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  •  tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Il messaggio sottolinea che la domanda potrà riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione della stessa, ma comunque non anteriori al 9 novembre 2020.