Causa 104 bis

Oggetto: Causa 104 La Corte Europea con la decisione del 11 settembre 2025rispondendo ad un ricorso presentato da ATAC relativo a duesentenze della Corte di cassazione, ha stabilito che non deveesserci alcun tipo di discriminazione nei confronti dei lavoratoriche usufruiscono dei benefici p revisti dalla Legge 104/1992. Si tratta di …

Leggi tutto

Monopattini

Oggetto : Richiesta urgente di implementazione di segnaletica e avvisi acustici relativi al divieto di trasporto di mezzi di micromobilità e carrozzine elettriche sui mezzi ATAC. Alla cortese attenzione di ATAC S.p.A.L’Associazione CATA desidera portare all’attenzione della S.V. la totale assenza di comunicazione a bordo dei mezzi di trasporto pubblico …

Leggi tutto

Buste Paga

Oggetto: Buste Paga L’associazione sta formando un gruppo di lavoratori per richiedere le copie delle buste paga, che l’azienda non consegna più, neppure dopo la richiesta con Mod. 48 protocollato. Come già successo due anni fa, C.A.T.A. è pronta ad agire anche per vie legali: in quell’occasione siamo riusciti a …

Leggi tutto

Indennità “ferie” prevista dal rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri del 10 maggio 2022

Oggetto: Indennità “ferie” prevista dal rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri del 10 maggio 2022 Con il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità – TPL), sottoscritto il 10 maggio 2022, è stata introdotta una nuova voce retributiva denominata “Indennità ferie”, pari a 8 euro giornalieri.Tale indennità, secondo quanto …

Leggi tutto

Sicurezza e manutenzione – Rimessa ATAC Acilia

Oggetto: Sicurezza e manutenzione – Rimessa ATAC Acilia L’Associazione C.A.T.A. segnala gravi criticità presso la Rimessa ATAC di Acilia, dove numerosi autobus continuano a circolare nonostante condizioni tecniche inaccettabili e manutenzioni insufficienti. Problemi principali riscontrati: Si evidenzia inoltre che i neoassunti incontrano difficoltà a segnalare i guasti, con conseguente violazione …

Leggi tutto

Pit STOP

Oggetto: Pit STOP Care colleghe e cari colleghi, nell’ultimo incontro con l’Azienda è stata illustrata la misura dello Stop&Go, pensata per alcuni lavoratori a tempo determinato.L’Azienda ha indicato tra le possibili “situazioni anomale” da valutare: malattia, utilizzo della legge 104, segnalazioni di guasti, assenze, contestazioni, ecc. Riteniamo inaccettabile questa impostazione, …

Leggi tutto

Sorveglianza AVM e condizioni di lavoro

Oggetto: Sorveglianza AVM e condizioni di lavoro – Richiesta di tutela e rispetto normativo Ai conducenti di linea e agli operatori di esercizio Con il presente comunicato intendiamo esprimere formale preoccupazione per le continue pressioni esercitate dalla sala controllo AVM durante i turni di servizio. Tali comportamenti, spesso reiterati e …

Leggi tutto

Vittoria contro accordo del 25 Giugno 2022

Oggetto: Vittoria contro accordo del 25 Giugno 2022 Il 25 giugno 2022, alcuni sindacati hanno firmato un accordo con ATAC che imponeva ai lavoratori di sottoporsi a visite tossicologiche prima, durante o dopo il turno. In cambio, un misero straordinario forfettario.Chi non si presentava, anche per motivi giustificati, rischiava 10 …

Leggi tutto

Malori tra i dipendenti…

Oggetto: Malori tra i dipendenti e condizioni critiche nelle rimesse – serve un intervento urgente Come rappresentanti dell’Associazione, esprimiamo seria preoccupazione per le condizioni di lavoro degli autoferrotranvieri, con particolare riferimento alla rimessa di Acilia, dove negli ultimi mesi si sono verificati cinque episodi di malore tra i conducenti, l’ultimo …

Leggi tutto