Oggetto: Vittoria contro accordo del 25 Giugno 2022
Il 25 giugno 2022, alcuni sindacati hanno firmato un accordo con ATAC che imponeva ai lavoratori di sottoporsi a visite tossicologiche prima, durante o dopo il turno. In cambio, un misero straordinario forfettario.
Chi non si presentava, anche per motivi giustificati, rischiava 10 giorni di sospensione. La prima assenza doveva essere giustificata, ma senza garanzia che la giustificazione venisse accettata.
Hanno firmato un accordo che legittima la sospensione dei lavoratori. Un atto gravissimo.
Ricordiamo: un sindacato esiste per tutelare, non per punire. Non spetta a loro giudicare o sanzionare.
Un nostro associato è stato sospeso ingiustamente, nonostante fosse già in malattia il giorno prima della visita. Non abbiamo accettato questo sopruso. Abbiamo agito, con determinazione e senza paura.
Risultato? Vittoria piena.
-Revocata la sospensione
-Recuperati i giorni di stipendio
-Riconosciuto il danno morale
Abbiamo dimostrato che la giustizia esiste.
Abbiamo dimostrato che l’associazione C.A.T.A. difende davvero i lavoratori.
Questa non è solo una vittoria legale. È una vittoria di principio. Una risposta forte a chi svende i diritti dei lavoratori.
Ringraziamo tutti i soci che ci hanno sostenuto. Questa vittoria è vostra.
Siamo a disposizione per fornire la documentazione e continuare la battaglia. Perché ogni vittoria dell’associazione è una vittoria di tutta la categoria.
Con forza, chiarezza e determinazione,
Con passione e determinazione,
Direttivo e Presidente
Roma 10/06/2025
coordinamento autonomo tutela autoferrotranvieri Sede legale: Via Indipendenza,1 00072 Ariccia (RM)
C.F. 97704040589 info@associazionecata.it, asscata@pec.it, associazionecata.it@gmail.com